Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma
Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.
- Questo evento è passato.
Che cos’è la poesia?
30 Ottobre 2015|| 21:00
Evento Navigation
Dopo il successo dell’inaugurazione di sabato scorso, EPS Factory apre domani il suo calendario eventi con una serata dedicata alla poesia. Enzo Campi – poeta, autore, regista, videomaker e direttore artistico del Festival letterario “Bologna in lettere” – intratterrà il pubblico con una serata di affabulazione, musica, letture e video.
“Che cos’è la poesia?” è il titolo dell’evento, ospitato dall’associazione culturale “La Comunicazione Diffusa” all’interno della sala di EPS Facory, che si svolgerà in via Castiglione 26 a partire dalle 21. La partecipazione alla serata richiede il tesseramento a “La Comunicazione Diffusa”: è disponibile anche una tessera mensile al costo di 3€, oppure si può essere accompagnati da un socio annuale.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
Il programma comprende un’affabulazione di Enzo Campi ispirata ad un saggio di Jacques Derrida; una performance per voci e musica di Francesca Del Moro, Mario Sboarina, Martina Campi; la proiezione del video “Sistemi d’Attrazione” montaggio dedicato alla III° Edizione del Festival Multidisciplinare di Letteratura Contemporanea “Bologna in Lettere”, definito “il festival dei nostri tempi” per aver portato a Bologna in 3 anni più di 500 autori, realizzato focus ed eventi speciali su figure imprescindibili del Novecento letterario quali Andrea Zanzotto, Emilio Villa, Pier Paolo Pasolini, Elio Pagliarani, Patrizia Vicinelli.
Al video “Sistemi d’Attrazione” seguiranno diverse letture di Vincenzo Bagnoli, Alessandro Brusa, Serenella Gatti Linares, Sonia Lambertini, Agnese Leo, Vittoriano Masciullo, Enea Roversi.
CHI È ENZO CAMPI?
Da 35 anni Enzo Campi opera in ambito culturale e artistico. Negli anni 80 ha lavorato come attore, autore e regista teatrale con le compagnie Potlacht 80, Myosotis e Metateatro. Sempre negli anni 80, ha partecipato a diversi workshop e laboratori di antropologia teatrale e tecniche espressive come l’uso del corpo nella scena contemporanea.
Come videomaker, Campi ha realizzato numerosi cortometraggi e un lungometraggio: “Un Amleto in più”, con i quali ha partecipato a festival e rassegne nazionali. Ha poi curato riprese, montaggio e regia di numerosi video teatrali, documentaristici e divulgativi su commissione di svariati autori quali l’azionista Diego Rosa, l’artista francese Viviane Renaud, la regista teatrale Bruna Bertoni, l’arte-terapeuta Francesca Catellani. In ambito di video-teatro ha realizzato, tra gli altri, i video “Quel giorno vidi la luce sfiorare il mio viso” (1988), “Sulle ceneri di Artaud” (1994), “Beckettiana” (1996), “Hamletmachine” (2004), mentre iIn ambito di video-poesia ha realizzato, ad esempio, i video “Gesti d’aria e incombenze di luce” (2009), “Intermission” (2010), “Ipotesi Corpo”(2011).
Enzo Campi è inoltre tra i fondatori e gli organizzatori del “Reggio Film Festival” ed è il direttore artistico del festival “Bologna in Lettere”, con il quale ha realizzato diversi recital e performance, ad esempio “Le mura di Tebe” (replicato nel 2013 e nel 2014 a Bologna, Milano, Castelfranco Emilia, Torino, Venezia, Padova), “Sì si può” (Milano, 2015), “La macchina miracolante” (Bologna, 2015).
Poeta, scrittore, critico, saggista, redattore e collaboratore di diverse testate online, Campi gestisce in rete quattro blog letterari: “Scritture ed altre Officine”, “Paraboliche del’ultimo giorno”, “Letteratura Necessaria”, “Bologna in Lettere”. Ha diretto, per due anni, la Collana di Letteratura Contemporanea “Ulteriora Mirari” e coordinato le prime due edizioni dell’omonimo Premio Letterario.