Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma
Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.
- Questo evento è passato.
Bologna in Lettere Performance suoni e visioni Howphelia live in
19 Febbraio 2022|| 18:00 - 23:00
Evento Navigation
Bologna in Lettere 10th – Azione 11 – Sabato 19 febbraio
Una serata con i progetti e artistə ospitati sulla piattaforma per la distribuzione di contenuti ibridi e progetto/propulsore editoriale e culturale di poesia contemporanea e indipendente Howphelia.
In esclusiva, a FactoryBo, in via Castiglione 26, dalle ore 18 si susseguiranno performance live, videoproiezioni, artwork, paesaggi sonori ed esperienze multisensoriali in una serata ad alta intensità poetica.
Performance live:
Gabriele Stera: Fini del mondo
Giusi Montali: Dietro l’occhio
Matteo Di Genova: Verna Sessions
Proiezioni dalle serie:
Mixtures, di Giacomo Bartolucci
Do you need any help?, di Serena Pea
Il Genere Umano, di Kosmonavt
Ovidiana, di Marco Malvestio + Ophelia Borghesan
Eleanor, di Alessandra Cava
Origini, di Inkhand
Opus, di Francesca Tiresia Mazzoni + Alessio Del Donno
Esecuzioni , di Giuseppe Nava
Tecno Zarathustra, di Stilledammerung
game: start, di Martina Campi + Mario Sboarina
E, in anteprima, un episodio tratto da: Parabola di Fera Infèri, che volle uccidere ed uccise, di Federico Ghillino.
Ophelia Borghesan: Angela Grasso + Luca Rizzatello
Howphelia, emanazione di Ophelia Borghesan, è una piattaforma di distribuzione di contenuti ibridi, disponibili sia in formato digitale (come video on demand), sia come libri e veri e propri artwork, ed è un progetto/propulsore editoriale e culturale di scritture contemporanee e indipendente. (Nella produzione di oggetti marchiati Howphelia; gli artwork sono infatti a cura di Ophelia Borghesan).
È una piattaforma online che permette di acquistare abbonamenti per seguire in streaming realizzazioni di performance e videopoesia che si sviluppano in una serie di episodi, e di ricevere a casa il libro legato alle seriealle quali ci si è abbonati.
“Questi contenuti sono composti sempre da tre elementi: il video, il sonoro e il testo. I tre elementi – che vanno a costruire un prisma, un oggetto multimediale – possono essere proporzionati in maniera diversa, ma la cosa fondamentale è che l’artista li leghi sempre in un discorso.
La dominante è il flusso audiovideo, cioè quello che si riceve. La scrittura è il fil rouge della piattaforma.[…]
Gli oggetti multimediali di Howphelia sono tutti concepiti come episodi di serie: ogni artista presenta una serie che ha un numero limitato di episodi.[…]
Un’altra direzione è l’oggetto analogico. Significa produrre qualcosa di multimediale e digitale da un lato, dall’altro di analogico. Howphelia produce anche oggetti, che per comodità possiamo identificare nei libri, ma non solo.” Ophelia Borghesan
(da: La Balena Bianca – Rivista di Cultura Militante: Il superorganismo: intervista a HOWPHELIA Borghesan e Birdmen Magazine: Howphelia? Intervista a Ophelia Borghesan su una nuova piattaforma streaming)