Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma
Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.
- Questo evento è passato.
Festival Bologna in Lettere 2017
5 Maggio 2017|| 19:30 - 6 Maggio 2017|| 21:00
Evento Navigation
Per il secondo anno consecutivo FactoryBo ospiterà “Bologna in Lettere 2017” – (arte-fatti contemporanei) – Interferenze – Progetto per un cantiere aperto.
Enzo Campi, direttore artistico del Festival, presenterà un programma assai ricco e variegato, che prevede la presenza di ospiti d’eccezione.
Il Festival proseguirà anche il 12 e 13 maggio
Enzo Campi: note biografiche
Da 35 anni Enzo Campi opera in ambito culturale e artistico. Negli anni 80 ha lavorato come attore, autore e regista teatrale con le compagnie Potlacht 80, Myosotis e Metateatro. Sempre negli anni 80, ha partecipato a diversi workshop e laboratori di antropologia teatrale e tecniche espressive come l’uso del corpo nella scena contemporanea.
Come videomaker, Campi ha realizzato numerosi cortometraggi e un lungometraggio: “Un Amleto in più”, con i quali ha partecipato a festival e rassegne nazionali. Ha poi curato riprese, montaggio e regia di numerosi video teatrali, documentaristici e divulgativi su commissione di svariati autori quali l’azionista Diego Rosa, l’artista francese Viviane Renaud, la regista teatrale Bruna Bertoni, l’arte-terapeuta Francesca Catellani. In ambito di video-teatro ha realizzato, tra gli altri, i video “Quel giorno vidi la luce sfiorare il mio viso” (1988), “Sulle ceneri di Artaud” (1994), “Beckettiana” (1996), “Hamletmachine” (2004), mentre iIn ambito di video-poesia ha realizzato, ad esempio, i video “Gesti d’aria e incombenze di luce” (2009), “Intermission” (2010), “Ipotesi Corpo”(2011).
Enzo Campi è inoltre tra i fondatori e gli organizzatori del “Reggio Film Festival” ed è il direttore artistico del festival “Bologna in Lettere”, con il quale ha realizzato diversi recital e performance, ad esempio “Le mura di Tebe” (replicato nel 2013 e nel 2014 a Bologna, Milano, Castelfranco Emilia, Torino, Venezia, Padova), “Sì si può” (Milano, 2015), “La macchina miracolante” (Bologna, 2015).
Poeta, scrittore, critico, saggista, redattore e collaboratore di diverse testate online, Campi gestisce in rete quattro blog letterari: “Scritture ed altre Officine”, “Paraboliche del’ultimo giorno”, “Letteratura Necessaria”, “Bologna in Lettere”. Ha diretto, per due anni, la Collana di Letteratura Contemporanea “Ulteriora Mirari” e coordinato le prime due edizioni dell’omonimo Premio Letterario.